martedì 5 febbraio 2013

TEMPO LIBERO A TOPPO





In una bella giornata di sole presso l’ufficio turistico di Toppo  si possono noleggiare gratuitamente delle biciclette e seguire i percorsi consigliati per tutti visualizzabili sul sito di ARCOMETA e disponibili anche in formato cartaceo.
In alternativa, per gli appassionati di escursionismo, lasciando la macchina nell’ampio parcheggio adiacente a Palazzo Wassermann, vi è la possibilità di seguire i numerosi sentieri che accompagnano il turista alla scoperta della montagna di Toppo e Travesio. Lasciate alla spalle le ex Colonie belghe si può salire fino al famoso Castello; dopo una breve sosta, seguendo il sentiero  CAI n° 385 si sale lungo il pendio del Monte Cjaurlec  fino a raggiungere prima Casera Tamer e poi Casera Davas, ottimo rifugio per gli appassionati di escursioni in ambiente carsico; nei dintorni è possibile incontrare anche foibe ed inghiottitoi che sono stati teatro di battaglia nell’ultima guerra. Di notevole pregio e particolarità è anche la flora e la fauna che hanno permesso al sito di entrare a far parte delle rete di aree protette: SIC Monte Cjaurlec e Forra della Val Cosa (sito di importanza comunitaria). Il panorama permette, nelle giornate senza umidità , di vedere persino il mare che riflette all’orizzonte; merita poi restare a guardare il tramonto durante la discesa osservando la luce accendere le tonalità dei prati stabili. Spesso si incontrano nel cielo parapendii che dopo essersi lanciati nel vuoto dalla base di Monte Valinis, sopra Meduno, volteggiando  atterrano nei campi sottostanti, laddove è stata realizzata un’area attrezzata frequentatissima dagli appassionati di mezza Europa.
I meno esperti e non allenati invece, possono passeggiare lungo le vie del borgo di Toppo guidati dalle audioguide in formato MP3 e poi scendendo per via Fornace verso Travesio possono continuare la camminata lungo la pista pedociclabile fino a raggiungere una graziosa  fattoria di animali per poi far rientro alla base di partenza. La scelta è ampia e ARCOMETA invita chi non ha voglia di annoiarsi a provare un esperienza nuova e alla sua portata.

1 commento:

acetosella ha detto...

fatto domenica scorsa, ci sono già le primule. Mandi