giovedì 27 marzo 2014

Fieste de Patrie dal Friûl 2014


Dal 3 al 6 Aprile 2014 - Cavasso Nuovo, Fanna, Meduno (Pn)

 Il 3 aprile 1077 rappresenta una data fondamentale per la storia del Friuli. 
A questa data risale infatti la nascita dello Stato patriarcale friulano (la Patrie dal Friûl), un’istituzione guidata dal Patriarca di Aquileia che riunirà fino al XVIII secolo il Friuli e molti altri territori limitrofi.
 Oggi, la Festa del Friuli rappresenta un momento fondamentale per ricordare la storia, la cultura e la gente friulana e quest'anno i Comuni di Cavasso Nuovo, Fanna e Meduno ospitano le numerose iniziative dedicate al Friuli, nella data in cui si festeggia la nascita della Patrie dal Friûl.

MEDUNO - GIOVEDI' 3 APRILE
 ore 20.30 – Teatro della Parola Pier Paolo Pasolini
 Peravali’
 Un viaggio della memoria a Navarons, luogo speciale per Novella Cantarutti raccontato con le parole di Ida Vallerugo e Aldo Colonnello, gli occhi dei fotografi Giuliano e Gianni Cesare Borghesan, le voci del Gruppo Teatrale Pierditimp di Meduno, le note dell’Associazione Musicale Tomat di Spilimbergo.

DOMENICA 6 APRILE - Celebrazioni ufficiali della Festa della Patria del Friuli

MEDUNO
 Ore 10.00 – Monumento ai Caduti 

 Apertura delle celebrazioni di commemorazione della Patria del Friuli alla presenza delle Autorità e deposizione della corona. Corteo con il Gruppo Musicale Medunese
 
 Ore 10.30 – Chiesa di Santa Maria Maggiore
 S. Messa in friulano accompagnata dalla Corale Piccolboni di Meduno e dal Coro Polifonico di Maniagolibero diretti dal Maestro Gino Lovisa.

Nessun commento: